Punti programmatici dei 16 candidati di Uniti Per Un futuro:

1
IL CONSIGLIO DELL'ORDINE DI MILANO

Rinnovare l'idea sempre espressa di un ordine condiviso con voci e professionalità diverse, senza limitarsi alla rappresentanza di un settore piuttosto che di un altro: civilisti, penalisti, amministrativisti, tributaristi, avvocati di affari, avvocati internazionali, avvocati giudici onorari, associazioni di avvocati e di studi, tutti potranno contribuire al bene comune e allo sviluppo della professione.

2
LA CASA DELL'AVVOCATURA

Proseguire il progetto già avviato nel precedente mandato per realizzare la CASA DELL'AVVOCATURA, un luogo comune ove vivere lap rofessione insieme e in modo sinergico e costruttivo, come avviene nelle grandi capitali europee, condividendo saperi, visioni e progettualità. Una casa forense di ispirazione e di crescita per i giovani avvocati e di sinergia con tutti gli interessati della nostra categoria.

3
LE SPECIALIZZAZIONI PROFESSIONALI

In attesa della normativa fino ad oggi ingiustidicatamente mancata, ribadiscono l'impegno di continuare ad attivarsi in modo tale da rendere OGNI AVVOCATO RICONOSCIBILE per l'attività da svolgere, così da poter anche indirizzare al meglio la collettività verso la miglior professionalità.

4
LA FORMAZIONE E LA SCUOLA FORENSE

Continuare il progetto già avviato per la valorizzazione della SCUOLA FORENSE, come in sintesi di tutte le attività formative per l'eccellenza dell'Avvocatura

LA FUNZIONE SOCIALE DELL'ORDINE

Dopo l’assegnazione del premio dell’Ambrogino d’oro al C.O.A. di Milano per la sua RILEVANZA E PARTECIPAZIONE SOCIALE, si impegnano per proseguire tale attività implementandola ulteriormente con nuove iniziative. In particolare si impegnano a proseguire le azioni avviate a favore della cittadinanza e operare oltre i confini del Palazzo di giustizia, valorizzando la funzione sociale dell’Avvocatura; incentivare lo sportello del cittadino, gli sportelli di prossimità nei municipi e nei comuni della città metropolitana attraverso: l’apertura di nuovi sportelli presso i comuni della cerchia della città metropolitana non ancora raggiunti e interessati; la formazione professionalizzante degli avvocati; l’aumento del numero degli avvocati coinvolti; l’analisi di nuove tematiche; la specificità degli interventi. Si impegnano ancora a dare stimolo in modo diffuso e capillare sul territorio agli sportelli di orientamento legale gratuiti tematici su usura ed estorsione, ludopatia, reati informatici, violenza di genere, istituendone di nuovi in tema di molestie sul luogo di lavoro, hate crimes, cyber bullismo e sovraindebitamento; stringere innovative sinergie con istituzioni, enti locali, associazioni, mondo economico, terzo settore e cittadinanza attiva al fine di fornire orientamento legale e una risposta globale guidata dall’Avvocatura ai sempre più gravi ed allarmanti disagi e bisogni della cittadinanza in generale e dei più vulnerabili in particolare, in nome della funzione sociale che siamo chiamati a svolgere.

6
COMITATO PARI OPPORTUNITA'

Valorizzare le iniziative del Comitato Pari Opportunità dnella promozione di politiche di accesso, formazione e qualificazione professionale con azioni concrete, dirette all'eliminazione di ogni forma di discriminazione. Incentivare, in sinergia con il Comitato, le azioni dirette a prevenire, contrastare e rimuovere i comportamenti che limitano il diritto alla parità sostanziale. Sostenere la promozione di confronti tra avvocati, praticanti e operatori del diritto sulle pari opportunità e implementare le attività di monitoraggio della situazione di avvocati e praticanti che operino in condizioni di disparità. Prevedere l’inserimento nella formazione professionale di moduli atti a diffondere e valorizzare le differenze di genere e il diritto antidiscriminatorio.

7
L'ORDINE DI MILANO PER I GIOVANI

Tra i 16 candidati di UNITI PER UN FUTURO nessuno ha svolto più di un mandato e vi sono GIOVANI AVVOCATI scelti per i loro meriti e valori, al loro primo mandato, testimonianza di una vera volontà di gestione del Consiglio verso il futuro.Si intende proseguire nella politica di sostegno e guida in favore dei giovani colleghi.

8
LE NOVITA' LEGISLATIVE

Proseguire con tempismo a cogliere NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI in favore dell’avvocatura nei settori nuovi e innovativi. Si darà continuità all’attuato sviluppo delle procedure A.D.R. e dei settori innovativi (es. ambiente – digital – food – blockchain – internazionale – etc. ...). Si proseguirà lo sviluppo del primo Organismo di Composizione della Crisi ambrosiano (c.d. O.C.C.) creato proprio dal nostro Ordine, favorendo la diffusione e la conoscenza di tale materia e, più in generale, della disciplina in fase di emanazione contenuta nel nuovo Testo Unico della crisi di impresa e dell’insolvenza, cogliendone le opportunità in favore della nostra categoria.

 

9
MILANO LA CAPITALE EUROPEA DELL'AVVOCATURA E DELLE PROFESSIONI

La posizione di Milano e la professionalità forense e dei diversi ambiti professionali presenti nella nostra città consentono un piccolo sogno: il Consiglio dell’Ordine di Milano con i consiglieri della lista UNITI PER UN FUTURO si attiverà in ogni modo, anche in sinergia con le altre istituzioni forensi (C.N.F. e Cassa Forense) e le pubbliche istituzioni locali (Comune e Regione) e nazionali, per rendere MILANO LA CAPITALE EUROPEA DELL’AVVOCATURA e delle professioni, volendo far valere l’autorevolezza dell’avvocatura e l’intenzione di creare spazi di lavoro nuovi, anche di respiro internazionale per tutti i Colleghi.

10
LE FONDAZIONI

Le fondazioni del Consiglio dell'Ordine dovranno essere protagoniste nell'attività in favore degli iscritti, secondo i programmi statutari, avviando, in particolare, programmi di sostegno per i soggetti bisognosi.

11
INNOVAZIONE DELL'AVVOCATURA

Sostenere il processo di INNOVAZIONE dell’avvocatura, nell’ambito tecnologico – digitale, preservando e valorizzando la professionalità del singolo, nell’ambito delle sinergie con le altre professioni, sviluppando nuove opportunità professionali e nell’ambito normativo, sostenendo il processo di costituzionalizzazione della figura dell’avvocato.