Costruiamo il futuro per i giovani

30/01/2019 - di Gloria Gatti - BLOG

Lo scorso maggio a Mosca, durante una Missione della Commissione Rapporti Internazionali, abbiamo incontrato un ragazzo italiano, un praticante avvocato.  Collaborava con uno studio di diritto internazionale dopo aver fatto uno stage alla Camera di Commercio Italiana a Mosca e, nel contempo, studiava per diventare Barrister in UK.

Aveva imparato a parlare perfettamente russo e inglese e sperava di tornare a Milano con un curriculum ricco di esperienze più che interessanti.

Quando sento i nostri giovani praticanti lamentarsi delle difficoltà della professione, racconto questa storia e a tutti parlo del progetto stage della Commissione Rapporti Internazionali dell’Ordine, tramite la quale ai praticanti e ai giovani avvocati è consentito fare uno stage di alcuni mesi in studi legali stranieri . E non solo: spero che nei prossimi mesi ci siano le stesse opportunità all’UNESCO che già ci ha manifestato la sua disponibilità ma con la quale non abbiamo ancora sottoscritto un protocollo ufficiale.

Ogni volta che ho l’occasione, sottolineo per esempio che la CRINT ha organizzato a febbraio un corso di formazione gratuito di tre giorni alla CEDU di Strasburgo per formare avvocati nella difesa dei diritti umani riservato a 30 avvocati iscritti all’Ordine di Milano.

Racconto, anche, che la scorsa settimana un neo avvocato che ha giurato in aula magna, dopo aver ascoltato il discorso del Presidente Danovi e partecipato ai nostri Convegni, ci ha scritto una email piena di fiducia e di entusiasmo chiedendoci di entrare a far parte nella Commissione Diritto Arte e Letteratura per seguire la sua passione.

Tutto questo, e non solo,  è possibile grazie all’Ordine degli Avvocati e alle sue Commissioni di studio in cui molti di noi gratuitamente e per passione dedichiamo tempo, energia e passione anche per creare competenze e futuro per i giovani.

 

torna indietro